Curricula verticali per discipline

Curricula verticali per discipline, comprensivi di metodologie e obiettivi minimi,
suddivisi per indirizzo e per classe

ll Curricolo di Istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e raggruppa le scelte di tutta la comunità scolastica.

Rappresenta quindi l’identità dell’Istituto.

La costruzione del curricolo ha alla base un processo di formazione e di ricerca su tematiche legate alla necessità di scelte educative e didattiche innovative.

La progettazione del Curricolo verticale per competenze e per discipline ha rappresentato un momento di condivisione e riflessione collegiale sull’approccio metodologico e strumentale della didattica, su tematiche legate alla verifica, alla valutazione e alla certificazione, su contenuti e conoscenze.

IL curricolo così elaborato vuole essere la prima tappa di un processo di sperimentazione e ricerca che andrà perfezionato e integrato negli anni futuri con il supporto di tutti.

 

CURRICOLO DI ISTITUTO TRASVERSALE PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA 2024-2025

● La Legge 20 agosto 2019, n. 92 ha istituito l’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
● Il D.M. 183 07/09/2024 ha definito le Linee guida per tale insegnamento che sostituiscono integralmente le  Linee guida adottate con decreto ministeriale 22 giugno 2020, n. 35.
● A partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica si riferiscono a traguardi e  obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale dalle Linee guida (D.M. 183 07/09/2024)

Per saperne di più

________________________________________

Indirzzo Tecnico Tecnologico:

Sistema moda:

Logistica e trasporti:

Indirizzo Tecnico Economico:

Amministrazione Finanza & Marketing

Relazioni Internazioni per  il Marketing

Indirizzo Professionale Serale  – corsi per adulti:

Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Servizi Commerciali

Visitatori di questa pagina :140
Oggi: 4
Totali Visitatori del sito : 288030