Curricula verticali per discipline, comprensivi di metodologie e obiettivi minimi,
suddivisi per indirizzo e per classe
ll Curricolo di Istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e raggruppa le scelte di tutta la comunità scolastica.
Rappresenta quindi l’identità dell’Istituto.
La costruzione del curricolo ha alla base un processo di formazione e di ricerca su tematiche legate alla necessità di scelte educative e didattiche innovative.
La progettazione del Curricolo verticale per competenze e per discipline ha rappresentato un momento di condivisione e riflessione collegiale sull’approccio metodologico e strumentale della didattica, su tematiche legate alla verifica, alla valutazione e alla certificazione, su contenuti e conoscenze.
IL curricolo così elaborato vuole essere la prima tappa di un processo di sperimentazione e ricerca che andrà perfezionato e integrato negli anni futuri con il supporto di tutti.
CURRICOLO DI ISTITUTO TRASVERSALE PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA 2024-2025
● La Legge 20 agosto 2019, n. 92 ha istituito l’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
● Il D.M. 183 07/09/2024 ha definito le Linee guida per tale insegnamento che sostituiscono integralmente le Linee guida adottate con decreto ministeriale 22 giugno 2020, n. 35.
● A partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica si riferiscono a traguardi e obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale dalle Linee guida (D.M. 183 07/09/2024)
Per saperne di più
________________________________________
Indirzzo Tecnico Tecnologico:
Sistema moda:
Logistica e trasporti:
- Primo biennio
- Classe Terza
- Classe Quarta
- Classe Quinta
Indirizzo Tecnico Economico:
Amministrazione Finanza & Marketing
Relazioni Internazioni per il Marketing
Indirizzo Professionale Serale – corsi per adulti:
Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
- Primo biennio
- Classe Terza
- Classe Quarta
- Classe Quinta
Servizi Commerciali