Indicazioni per la navigazione

 

INFORMAZIONI  sul  CORONAVIRUS

 

USCITE DIDATTICHE e VISITE di ISTRUZIONE:
Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 (Coronavirus) e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero.

Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020.

_________________________________________________________________

Logo PON_________________________________________________________________

Iscrizioni anno scolastico 2020/2021

E' ancora possibile iscriversi
alle classi prime - corsi DIURNI - compilando
il modulo scaricabile al seguente link
e consegnandolo in segreteria didattica
che è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato
dalle ore  12.00 alle ore 13.00
e al martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

   indirizzi e specializzazioni

 banner ScuolaInChiaro

 ___________________________________________________________________

YOUPOL

Si chiama YouPol ed è un’app gratuita scaricabile dallo Store del tuo smartphone. L’applicazione permette all’utente di interagire con la Polizia di Stato inviando segnalazioni (immagini o testo) relative a episodi di bullismo e di spaccio delle sostanze stupefacenti. Si tratta, quindi, di un sistema che non consente di eseguire denunce o querele (per le quali è sempre necessaria la presenza dell’interessato e la firma sul verbale), ma semplici segnalazioni che daranno vita a indagini.

L’app è stata predisposta proprio dalla Polizia di Stato ed è, quindi, “ufficiale”: il segnale lanciato dal cittadino arriva subito alle autorità.

Le segnalazioni non sono anonime. Le immagini ed il testo che vengono trasmesse all’ufficio di Polizia sono geolocalizzate e consentono di conoscere in tempo reale il luogo degli eventi qualora il soggetto dovesse trovarsi in un momento di necessità e dovesse richiedere l’intervento delle autorità di polizia.

E’ possibile anche l’invio e la trasmissione in un momento successivo con l’inserimento dell’indirizzo del luogo in cui si è verificato l’evento.

L’applicazione è stata realizzata per prevenire le fenomenologie del bullismo e dello spaccio delle sostanze stupefacenti.

Manuale d'utilizzo

 ___________________________________________________________________

internet day

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, da anni si occupa di Bullismo e Cyberbullismo organizzando diversi eventi sul tema

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Inoltre, il Safer Internet Centre Italiano ha lanciato la campagna informativa denominata Il mese della sicurezza in rete, estendendo a tutto il mese di febbraio le attività formative e di sensibilizzazione rivolte a studenti e docenti.

EUROSOFIA sostiene l’iniziativa per rendere insieme Internet un luogo sicuro per tutti, mettendo a disposizione, per tutto il mese di febbraio, un corso online gratuito in convenzione con EIPASS dedicato alla sicurezza informatica, denominato EIPASS Safer Internet.

Il corso online EIPASS Safer Internet, della durata stimata di 25 ore, è rivolto al personale docente di ogni ordine e grado e a studenti di scuola superiore.

MODULI DEL CORSO

  • Sicurezza informatica
  • Educazione digitale

All’interno del corso sono attivati video lezioni, dispense, esercitazioni e test finale di autovalutazione. Una volta iscritto, ci sono  3 anni di tempo per concludere il percorso.

Per accedere al corso gratuito

 ___________________________________________________________________

Save the children

Save the Children promuove la VI Edizione
del Concorso “TuttoMondo Contest”

__________________________________________________________________

ParrocchiaINCONTRI

  • Bullismo tra coetanei.........
  • Dipendenze ?...........
  • Il coraggio di sedersi ed ascoltare ..........
  • Il coraggio di amare un figlio  ..............
  • Dai figli non si divorzia ...........

___________________________________________________________________

Amazon per la scuola – Un click per la scuola


 Amazon per la scuolaOgni acquisto su Amazon, dai libri all’elettronica, dall’abbigliamento alla musica, si trasforma anche in una donazione per migliorare l’offerta della propria scuola o della scuola che abbiamo frequentato. L’iniziativa che il portale di e-commerce lancia in Italia è una sperimentazione che non ha eguali negli altri Paesi dove la società è attiva. Si chiama «Un click per la Scuola» e permette di «regalare» parte della propria spesa d’acquisto per qualunque prodotto al nostro Istituto. L' istituto potrà vedere crescere il proprio credito virtuale e decidere come spenderlo all’interno di un catalogo di oltre mille proposte, tra cui attrezzatura elettronica, cancelleria, ma anche articoli sportivi, giochi o strumenti musicali.

Per aderire a «Un Click per la scuola» bisogna andare sul sito di riferimento e selezionare l’istituto a cui si vuole fare la donazione. Una volta soltanto: per ogni acquisto successivo, il sistema devolverà in automatico una parte della nostra spesa che equivale all’1,5 %. 

Per entrambe le parti, istituto e utenti, basta quindi un click. Ed è totalmente paperless. Si potrà devolvere parte dei propri acquisti fino a febbraio 2020, mentre le scuole possono richiedere doni fino ad aprile 2020». Inoltre può aderire chiunque: studenti, ex studenti, le famiglia. Non esiste nessuna soglia di spesa: anche una penna da tre euro contribuisce ad alimentare questo credito virtuale.

Locandina 

__________________________________________________________________