ITS ARCADEMY

Progetto Realizzato

24 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Per la prima volta le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Sistema hanno visitato ITS Arcademy – Museum of Art in Fashion, il primo museo di moda contemporanea in Italia.

Da 20 anni ITS – International Talent Support – premio internazionale per designer emergenti – scopre e supporta giovani menti creative provenienti da tutto il mondo. Grazie al contest sono stati raccolti quasi 15 mila portfolio di progetti creativi, più di 1100 capi di abbigliamento, oltre ad accessori, gioielli ed opere fotografiche. Questo materiale, prezioso e creativo, è oggi esposto al museo con sede a Trieste.

I nostri studenti hanno visitato la mostra permanente e quella temporanea ‘Le molte vite di un abito’, curata da Olivier Saillard (curatore e storico della moda) ed Emanuele Coccia (filosofo). A seguire hanno preso parte al laboratorio di Upcycling e al laboratorio sul Portfolio. Hanno perciò sperimentato tecniche tradizionali e creative di riaprazione e cucito, oppure compreso la struttura di un portfolio creativo, a seconda del laboratorio scelto.

Una giornata di approfondimento e riflessione sul valore degli abiti che indossiamo, immersi nella pura creatività.

Visitatori di questa pagina :53
Oggi: 4
Totali Visitatori del sito : 123600

Obiettivi

Riflettere sul valore che i vestiti acquisiscono in vari contesti e fasi del loro ciclo di vita:

• Esplorare diverse tecniche di cucito e recupero.
  • Comprendere come costruire un portfolio di moda

ITS ARCADEMY Via della Cassa di Risparmio, 10, 34121 Trieste TS

Partecipanti

Studentesse e studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Sistema moda.