Viaggio della Memoria

Anno scolastico 2023/2024

Visita di istruzione classe 5AG - indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing - a.s. 23/24

dal 27 Novembre 2023 al 1 Dicembre 2023

Budapest è una combinazione di due città, Buda e Pest

27/11

Arrivo tardo pomeriggio: Piazza degli Eroi, la più grande piazza di Budapest con al centro il Monumento del Millennio. Il Mercato Centrale di Budapest

Pernottamento e cena presso MEININGER Budapest Great Market Hall, Budapest HOTEL (Pest)

28/11

La Città Vecchia di Buda

Buda Castle District, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1987 (Mattinata con la guida turistica). Il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia , il Bastione dei pescatori punto panoramico fu costruito tra il 1895 e il 1902 ed è uno dei monumenti più conosciuti di Budapest in quanto da qui si ha uno dei panorami più belli della città sul Danubio, il Parlamento Ungherese e Pest, per questo è il posto ideale da cui cominciare la visita della città.

In giro per Pest

• Ponte delle catene
  • Scarpe sul Danubio
  • Parlamento di Budapest
  • Basilica di Santo Stefano e Mercatini di Natale
  • La piazza Vörösmarty (Vörösmarty tér), mercatino di  Natale
  • Váci utca, la via dello shopping della città,
  • La Grande Sinagoga, la più grande sinagoga d’Europa e il vecchio Quartiere ebraico
  • Holocaust Memorial Center

Vienna

29/11

Arrivo tarda mattinata: Il Castello di Schönbrunn e passeggiata al parco

Pomeriggio: passeggiata tra Minoritenplatz, Heldenplatz, l’Hofburg   Palazzo Imperiale simbolo del potere asburgico e che oggi è la residenza del Presidente federale austriaco. La Heldenplatz, Piazza degli Eroi, il luogo dove, nel 1938, Adolf Hitler annunciò alla folla riunita nella piazza l’annessione dell’Austria al Terzo Reich.

Cena e pernottamento presso MEININGER WIEN DOWNTOWN FRANZ Hotel

30/11

Mattinata:

• il Castello del Belvedere, che ospita la più importante collezione d’arte austriaca, tra cui “Il bacio” di Klimt.
  • Karlsplatz, Karlskirche,
  • Judenplatz – Monumento all’Olocausto monumento alle vittime ebraiche austriache della Shoah.
  • Il Duomo di Vienna, Rathaus (il municipio cittadino)

01/12

Mauthausen

Il Campo di concentramento   Visita guidata al Memoriale e museo presso un ex campo di concentramento nazista https://www.mauthausen-memorial.org/it

Mauthausen Erinnerungsstraße 1, 4310 Mauthausen, Austria

Risultati

Il viaggio appena concluso è stata dunque l'occasione per gli studenti di ampliare le conoscenze storiche relative all’Europa del Novecento e di approfondire la storia dell'Unione Europea.

L'auspicio che l'esperienza vissuta e i luoghi in cui gli studenti hanno toccato con mano gli effetti dell'odio e dell'intolleranza possano guidarli nelle loro scelte importanti, e far sì che, chiamati a decidere da che parte stare, scelgano la via della tolleranza, del rispetto, della comprensione di uomini verso altri uomini.