Bio – Orto

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto mira a coinvolgere tutti i ragazzi e in particolar modo gli alunni con disabilità e quelli BES.

dal 10 Gennaio 2018 al 6 Agosto 2019

Descrizione del progetto

L’attività di questo progetto ha come finalità quello di favorire il potenziamento dell’autonomia e lavorare in campi aperti, o comunque svolgere attività di questo genere, diventa occasione di maturazione complessiva in grado di potenziare le capacità residue e, al tempo stesso, rendere capaci di sapere, saper fare e quindi saper essere, migliorando il proprio livello di autostima. Inoltre lo strumento della cura di un orto potrebbe diventare un vero e proprio progetto di vita.

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE

Docenti do sostegno e personale ausiliario.

FASI PROGETTUALI

il progetto vuole coinvolgere gli studenti con disabilità ed alcuni compagni nella  una prima preparazione del terreno con eliminazione erbe infestanti, successivamente riduzione delle zolle, e scavo del canale per irrigazione. Infine la posa delle piante di pomodoro e basilico precedentemente seminate nei vasi. Irrigazione. nella parte vivaio si vogliono mettere a dimora alcune piante di giovani alberi nati nell’estate e verificare il loro sviluppo.

RISULTATI ATTESI (risultato previsto in uscita)

Buona manualità e capacità  lavorativa degli allievi anche in autonomia. Senso di responsabilità  nello svolgimento dell’ azione. comprensione delle modalità operative relative allo svolgimento delle operazioni riguardanti la semina e la cura delle piante.

METODOLOGIE SPECIFICHE

Ogni operazione prevede le indicazioni specifiche tese a dare sicurezza, giustificando il procedimento operativo  da utilizzare e lo scopo dello stesso.

TEMPI

n° ore dedicate complessive dell’azione progettuale e sua articolazione: circa due ore settimanali da distribuire secondo orario definitivo della classe

Obiettivi

Dare la possibilità  anche a studenti  con disabilita di provare le loro capacità manuali attraverso operazioni legate alla produzione di ortaggi, in ambiente biologico.

Via Perlan 17, 30174, Mestre

Studenti delle classi Luzzatti Gramsci